sabato 21 febbraio 2015

Cos'è l'ECOBIO ?

Cosa si intende per ECOBIO?
Per ECOBIO intendiamo un prodotto (cosmesi, cibo, etc..) che sia ECOlogico e BIOlogico:
ECOlogico cioè che rispetti l'ambiente e quindi non inquinante.
BIOlogico qualcosa prodotto senza trattamenti chimici, ma naturalmente.

Cos'è l'ECOBIO?
L'ecobio è una filosofia di vita, nel rispetto dell'ambiente e anche di se stessi.. Ma perché anche di se stessi? Semplice! Purtroppo quasi tutti i prodotti che usiamo quotidianamente, dal trucco al balsamo, contengono ingredienti dannosi tossici per l'ambiente e quasi sempre anche per noi.
Spesso questi cosmetici sono causa di: Brufoli, imperfezioni, poca o troppa produzione di sebo, forfora etc

Ma perché le aziende continuano a produrre questi cosmetici?
1) Perché gli ingredienti dannosi e chimici sono economici per le aziende che producono cosmetici.

2) Perché la gente continua a comprare prodotti dannosi per via della non informazione riguardo l'ecobio

3) Perché grazie ai siliconi (ingredienti dannosi che formano una patina attorno a pelle o capelli rendendoli apparentemente belli, ma danneggiandoli) le aziende riescono a soddisfare molte persone, che vedendo "buoni risultati" continuano a utilizzare quei prodotti, ignari di star in realtà peggiorando la salute della propria pelle o dei propri capelli

Siamo veramente disposti a spalmarci il petrolio su viso, corpo e capelli?
Se volete veramente curare il vostro corpo, o semplicemente volete aiutare l'ambiente, l'ecobio è quello che fa' per voi, iniziando ad usare prodotti ecobio noterete grandi differenze: pelle con meno brufoli e inestetismi vari, capelli puliti più a lungo, che si spezzano con più difficoltà, lucidi e corposi.
Il cambiamento non avviene di certo in un giorno, ci vorrà un po' di tempo e molta pazienza, ma se si è determinati la strada sarà poi in discesa.

Dove acquisto i prodotti ECOBIO? E il costo?
I prodotti ecobio si acquistano online, in bioprofumerie (profumerie che vendono solo prodotti ecobio) o anche al supermercato, in genere purtroppo questi prodotti non sono facilmemte reperibili come i prodotti che troviamo sempre sugli scaffali.
Il costo è spesso, ma non sempre, più alto.


Esiste una via di mezzo?
Certo, oltre ai prodotti completamente ecobio e quindi naturali esistono anche prodotti dall'inci (lista degli ingredienti che si trova su ogni prodotto) accettabile, ovvero, prodotti contenenti ingredienti sintetici, ma non particolarmente dannosi per noi. Questi prodotti sono un buon inizio se si vuole passare all'ecobio o semplicemente si vuole evitare di recare danni al proprio corpo.

Come riconosco un prodotto ECOBIO, uno con BUON INCI e uno con INCI PESSIMO?
Per riconoscere la differenza fra i 3 tipi di prodotti la cosa migliore sarebbe imparare a leggere l'INCI, ma mi rendo conto che non sempre si ha tempo, ne voglia di imparare un elenco di ingredienti nocivi.
I prodotti ECOBIO e quindi totalmente verdi hanno solitamente il certificato ICEA sul contenitore del prodotto.
Tra prodotti accettabili e non accettabili non possiamo fare altro che informarci su internet se il prodotto X sia accettabile o meno.
Comunque sia spesso su internet si trovano liste di prodotti accettabili o ecobio ed è quindi semplice ricordarsi il nome del prodotto che ci interessa e cercarlo al supermercato.

Ed io?
Personalmente io sono passato all'ecobio circa 1 anno fa', ne ho solo ricevuto benefici, i capelli restano puliti più a lungo, sono più doppi e lucidi. La pelle invece ha poche imperfezioni ed è migliorata di molto.

Spero che il post vi sia piaciuto e alle 16.00 ci sarà la Review della Crema Viso Purificante Alkemilla.



0 commenti:

Posta un commento

 
 
Blogger Templates